Al giorno d’oggi tutte le aziende hanno bisogno di farsi pubblicità su internet o comunque hanno bisogno di curare la loro immagine online.
Affermazione certamente veritiera, considerati fattori come l’avvento dei nativi digitali e la quantità di tempo che tutti noi passiamo collegati a internet tramite pc o semplicemente grazie ai nostri smart-phone.
Il problema è che per essere presenti su internet in maniera adeguata evidenziando le proprie qualità aziendali e non facendo pesare, invece, i propri difetti bisogna affrontare la questione in modo professionale e quindi bisogna in qualche modo investire denaro.
Ecco allora che la domanda nella mente dell’imprenditore si materializza velocemente: “Mi conviene investire in un sito internet aziendale? Riuscirò ad aumentare il mio fatturato investendo nel web marketing?”
In fondo stiamo parlando di numeri ed proprio con questi che l’imprenditore dovrebbe fare i conti. Riportiamo alcuni dati provenienti da diversi studi per chiarire un po’ di più la situazione.
Ogni mese vengono fatte più di 10,3 miliardi di ricerche su Google, con il 78% degli utenti che ricerca prodotti e servizi online.
In Italia, l’e-commerce risulta in fortissima ascesa con un fatturato di 28,8 miliardi di € nel 2015, registrando così una crescita del +19% rispetto al 2014 (Casaleggio e associati). Ottimo risultato per coloro che si affidano alla vendita di prodotti/servizi on-line!
Tra i vari metodi di marketing online, quello ritenuto più efficace dal 40% degli operatori del settore è quello svolto all’interno dei motori di ricerca per stimolare le vendite dirette. (Dati Business2community)
Quando parliamo di web marketing intendiamo anche lo sconfinato mondo dei social network, primo su tutti Facebook. In questo caso, i dati sono ancora più impressionanti: il 47% della popolazione americana afferma che Facebook influenza i loro acquisti e il 70% degli operatori di mercato usa il famoso social per trovare nuovi clienti. (Jeff Bullas)
Inoltre circa metà della popolazione (46%) ritiene che l’impatto del sito web sia uno dei criteri per determinare la credibilità di un’azienda.
Numeri che fanno riflettere e non devono lasciare indifferenti gli imprenditori che si interrogano sull’utilità di investire sul web.
Attenzione però! In questo settore, ancora più che in altri, l’improvvisazione, che di solito si accompagna al risparmio, può essere veramente dannosa per l’immagine e la reputazione delle aziende. Quindi è fondamentale affidarsi a professionisti che sappiano cogliere tutte le opportunità che il mondo del web presenta.
D’altronde non si dice che, citando Paulo Coelho, ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla? E noi possiamo certamente aggiungere che, grazie alla velocità di trasmissione delle informazioni su internet ci vuole ancora meno tempo!
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